Torna alla Home Page
Chi siamo I nostri servizi Contatti Ufficio Stampa
 

Faq

• Che cos'era il sunrise period?
Prima della totale liberalizzazione delle registrazioni dei domini .EU, c’è stata una fase, denominata Sunrise Period (dal 7 Dicembre 2005 al 7 Aprile 2006) , per permettere agli Enti Pubblici ed ai possessori di Marchi registrati e di altri diritti sul nome di richiedere i corrispondenti domini con quattro mesi d'anticipo rispetto all'inizio delle registrazioni, le cui assegnazioni sono state effettuate con il principio del "first come first served". Dovevano essere fornite prove documentali per dimostrare la titolarità sul dominio richiesto.

• Chi poteva beneficiare del sunrise period?
Coloro che richiedevano la registrazione di domini .EU durante il sunrise period, dovevano comunque soddisfare i requisiti di natura geografica per presentare la propria richiesta. Solo chi soddisfaceva i seguenti requisiti poteva procedere ad inoltrarci una richiesta:

1. società che sono regolarmente registrate in uno dei paesi della Comunità Europea;
2. organizzazioni regolarmente costituite nella Comunità Europea;
3. persone fisiche residenti in Europa.

Il sunrise period è consistito in due fasi ognuna della durata di due mesi. Le registrazioni basate sul principio del "first come first served" hanno avuto inizio dopo quattro mesi rispetto all'inizio del sunrise.

Durante la prima fase del sunrise period hanno potuto essere registrati i nomi a dominio corrispondenti a:

  • al nome completo di un Ente Pubblico;
  • all'acronimo secondo il quale un Ente Pubblico è comunemente conosciuto;
  • ai nomi geografici che definiscono territori governati da Enti Pubblici;
  • ai marchi registrati comunitari o nazionali;
  • le denominazioni geografiche protette;

Le richieste dovevano essere effettuate dagli Enti Pubblici o dal possessore dei marchi registrati, attraverso un Registar accreditato, come Leonet.it

Durante la seconda fase del sunrise period potevano essere registrati i nomi a dominio corrispondenti a:

  • tutti i nomi registrabili durante la fase 1;
  • i nomi protetti da leggi nazionali degli stati membri:
    • ragioni sociali;
    • titoli distintivi che caratterizzano il diritto d'autore
    • marchi non registrati;
    • nomi commerciali e di prodotto.

• A partire dal 7 aprile saranno disponibili i nomi a dominio le cui richieste di registrazione sono scadute o sono state respinte durante il periodo di 'Sunrise'?

I nomi a dominio per i quali è stata effettuata richiesta di registrazione durante il periodo di ‘Sunrise’ e per i quali le richieste di registrazione sono scadute o sono state respinte, saranno disponibili per la registrazione generale successivamente alla fase di apertura delle registrazioni a tutti.
Un nome a dominio può essere rilasciato solo dopo che tutte le richieste di registrazione per quel dominio sono scadute o sono state respinte e dopo che è trascorso il periodo di quarantena.
I suddetti nomi a dominio saranno rilasciati e resi disponibili prima della fine di Giugno 2006. La lista di questi nomi a dominio, incluse le date del loro rilascio, sarà annunciata almeno con due settimane di anticipo sul sito web di EURid. Successivamente EURid intende rilasciare, ad intervalli regolari, i nomi a dominio per i quali è stata effettuata richiesta di registrazione durante il periodo di ‘Sunrise’.
I nomi rilasciati saranno nuovamente disponibili per tutti gli interessati, secondo il criterio “first come, first served”. Si prega di notare che l’aver effettuato richiesta di registrazione per un nome a dominio .eu durante il periodo di ‘Sunrise’ non fornisce diritti speciali al momento in cui sarà effettuata una richiesta di registrazione per lo stesso nome a dominio (dopo che è stato rilasciato). Nel caso in cui decidiate di effettuare nuovamente una richiesta di registrazione per lo stesso nome a dominio .eu, siete pregati di contattare il vostro registrar

• In che consiste il Land Rush?

E' il periodo durante il quale Leonet, come tutti i Registrar accreditati, potrà inviare le richieste di registrazioni dei nomi a dominio .eu per tutti ed ha avuto inizio il 7 Aprile 2006. Con periodo ‘land rush’ le registrazioni dei nomi a dominio sono state aperte a tutti.

• Quali vantaggi ci sono a registrare un dominio .eu?

Essere presenti su Internet con un dominio .eu identifica la propria appartenenza all’Europa. Registrare quindi un dominio .eu significa aprirsi a nuovi mercati e a nuove possibilità di espansione, evidenziare il legame del proprio marchio al contesto europeo rafforzando la propria immagine a livello mondiale. Significa altresì rendersi presenti anche in aree geografiche dove, al momento, non è possibile avere un nome di dominio (in alcuni paesi esistono restrizioni per la registrazione del dominio).

• Se posseggo già un dominio .it posso richiedere la registrazione del solito nome a dominio .eu?

Certamente, sempre sulla base delle regolamentazioni relative alla registrazione del nome a dominio .eu.

• Quanto costa registrare un .eu?

Per il costo del dominio potete consultare la sezione Prezzi e Promozioni

• Come faccio a scegliere il nome a dominio giusto per la mia attività?

Scegliere il proprio nome a dominio non è così semplice e banale come può sembrare! Ricordati che il tuo dominio rappresenta la tua identità in Rete, il tuo biglietto da visita per il web ed una volta registrato non puoi cambiarlo, se non acquistandone uno nuovo.

In generale ti consigliamo di registrare nomi semplici da ricordare e da digitare sulla barra di navigazione del browser, nomi composti da sole lettere, senza numeri e con un significato associabile al contenuto del tuo sito o della tua attività. Se hai intenzione di utilizzare il tuo dominio per lavoro evita nomi troppo fantasiosi e solo apparentemente simpatici!

Se hai intenzione di utilizzare le caselle di posta associate al tuo dominio la formula migliore è sicuramente:
nome@cognome.it (.name) e quindi www.cognome.it (.name)

Le regole da seguire per la scelta di un dominio sono queste:
- possono essere usati solo i caratteri alfanumerici dall'alfabeto inglese e il trattino alto
- il nome del dominio non può iniziare o terminare con il trattino alto, nè averlo come 3° o 4° carattere
- un cittadino italiano in possesso soltanto del codice fiscale può registrare ed infiniti domini .it .com, .org, .biz, .info, .net.
- chi ha partita IVA può registrare un numero illimitato di domini .it .com, .org, .biz, .info, .net.